Logo

Dr. Ida Rolf

"Quando il corpo riceve un appropriato lavoro di riallineamento, la forza di gravità può fluire ed allora, spontaneamente, il corpo cura se stesso."
Dr. Ida P. Rolf

(1896 - 1979)

La Dott.ssa Ida P. Rolf è stata la fondatrice dell'Integrazione Strutturale. Nata a New York nel 1896, si laurea nel 1920 presso la Columbia University in biochimica e fisiologia. Per i successivi 12 anni lavora nei dipartimenti di chemioterapia e chimica organica del Rockefeller Institute di New York City, dove diviene molto presto Professore Associato.

Nel 1927 ottiene un congedo temporaneo per studiare matematica e fisica atomica all'Università Tecnica Svizzera di Zurigo.

Negli anni '30 esplora l'osteopatia, l'omeopatia, lo yoga, la tecnica Alexander, la medicina chiropratica ed i lavori di Korzybski sulla coscienza. Dallo studio e la pratica di queste discipline la Dott.ssa Rolf trae osservazioni che guideranno il suo lavoro di ricerca.

Negli anni '40, forte delle esperienze e degli studi compiuti, inizia a trattare disturbi fisici cronici con una serie di movimenti e manipolazioni atti a rimodellare la struttura. Negli anni seguenti organizza questo lavoro in una serie di dieci sedute e chiama questo processo Structural Integration (Integrazione Strutturale).

Per far sì che il suo metodo potesse essere trasmesso ha sviluppato un programma di insegnamento e fondato un istituto in Colorado. Attualmente le scuole che insegnano il suo metodo sono la Guild for Structural Integration ed il Rolf Institute.

L'Integrazione Strutturale è conosciuta anche con il nome di Rolfing®, soprannome che fu coniato negli anni '60 presso l'Esalen Institute in Big Sur.

Dr. Ida P. Rolf

Il metodo Rolf

Studio In Linea: Pilates e Integrazione Strutturale Metodo Rolf. Via Colli, 4 - Torino